Progetto del corso di Nuovi Media Immagini e Informazione
Università degli Studi di Teramo

martedì 15 gennaio 2008

Presentazione: Al di là dei confini nazionali
All’indomani dell’ingresso della Romania nell’Unione Europea, in Italia viene uccisa Giovanna Reggiani, un omicidio come tanti che ha destato però particolari polemiche, si tratta di un ennesimo atto di violenza ad opera di immigrati, nella fattispecie di un romeno.
L’opinione pubblica è in fermento:”La gente si sente impaurita e non più protetta nei piccoli paesi come nelle grandi città”. E proprio questa la visione generale che ha spinto il governo ad approvare d’urgenza un decreto sull’allontanamento dei cittadini comunitari. Ma la proposta di legge non ha visto tutti d’accordo e il tandem Italia-Romania sembra subire una profonda lacerazione.
Bucarest avverte ufficialmente i romeni:”fate attenzione quando venite in Italia”. Il ministro degli esteri romeno Cristian David inserisce l’Italia in un elenco di paesi a rischio per i cittadini romeni ai quali è richiesta particolare attenzione in caso di viaggio o di soggiorno. L’Italia compare in questo elenco alla stregua di paesi come: Iran, Costa Rica; Messico e Bulgaria.
Partendo da “Il caso” di “la Repubblica”: “Bucarest bollino Giallo per l’Italia. Paese a rischio per i romeni” cercherò di far luce sulle opinioni controverse che hanno visto nascere il nuovo decreto sulle espulsioni, sulla conseguente reazione del ministro romeno e sui rapporti Italia-Romania. Le mie fonti saranno “la Repubblica”, il sito del ministero degli esteri romeno nonché altro materiale attinto dal Web.
Ferretti Monia

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page