Progetto del corso di Nuovi Media Immagini e Informazione
Università degli Studi di Teramo

sabato 12 gennaio 2008

La Romania nella UE

Dal 1° gennaio 2007 la Romania è entrata a far parte dell Unione Europea.
Di seguito sono riportate le tappe fondamentali con le quali laRomania è entrata nella UE.

1°febbraio1992: Firma l'Accordo di Associazione con le Comunita europee ed i loro Stati membri; 1°febbraio 1995: Entra in vigore l'Accordo di Associazione;
10 dicembre 1999: Apre i negoziati di adesione con l'Unione Europea;
15 giugno 2004: Chiude i negoziati di adesione con l'Unione Euorpea;
25 aprile2005: Il Consiglio Europeo approva la sua adesione all'Unione Europea e firma il Trattato di adesione ;
27 maggio 2005: Deposita presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana i propri strumenti di ratifica del Trattato di adesione;
1° gennaio 2007: Diventa membro dell'Unione Europea.

Un po' di informazioni sulla Romania.....


La Romania è uno stao dell sud est delle Europa, dell' area balcanica denominata area danubiana.Infatti se il nord della Romania è caratterizato dalla presenza di colline e catene montuose, il sud presenta l'estesa valle del Danubio.


La capitale amministrativa, economica e politica, nonche principale città del Paese con 1 927559 abitanti è Bucarest.

La popolazione stimata in circa 22 milioni di anime è a maggioranza rumena (90%) poi abbiamo una forte presenza ungherese(7%) e le minoranze rom e polacca(3%).

La lingua ufficiale della Romania è il Rumeno che come l'italiano lo spagnolo il francese e il romanzo è una lingua neolatina; da sottolineare che la Romania è l'unico stato dell'est ad avere questo tipo di lingua. Ovviamente ci sono ancche le lingue delle minoranze, quindi l'ungherese e il rom.

Dal punto di vista politico la Romania è una Repubblica democratica e sociale , cosi' sancisce la costituzione rumena approvata nel 1991 e riviositata nel 2003. Essa inoltre prevede un Presidente un Parlamento una Corte Costituzionale e un sistema separato di tribunali inferiori.
Dal 29 marzo 2004 la Romania fa parte della NATO.

La religione principale del paese è la Chiesa Ortodossa Romena che fa parte della Chiesa Ortodossa .
Dal punto di vista della cultura e della tradizione la Romania può offrire tante cose a partire dalle numerose feste religiose, le feste nazionali (di cui la più importante e la festa nazionale del 1° dicembre), ma sicuramente la cosa piu sugggestiva e l' agghiacciante storia-leggenda del conte dracula.
La cucina romena è molto semplice poiché si basa su carne e verdura; uno dei piatti tipici è la "musacà" carne di maiale trita speziata con aglio e peperoncino.


Dunque cosa può offrire la Romania all'Europa?

A questa domanda i due europarlamentari Monica Iacob Ridzi e Adrian Mihai Cioroianu hanno risposto che la Romania porterà in europa 22 milioni di cittadini profondamente legati alla cultura europea e nazionale; inoltre la Romania porterà colore, dinamicità e aggiungerà peso alla componente latina dell'Europa.
Quell' intervista , fu realizzata nel 2006, a soli due mesi dall' entrata della Romania nella UE.
Oggi saimo nel 2008 e si parla della Romania solo come del Paese dal quale vengono i rom, i violenti, gli assassini, i ladri, in una parola sola gli immigrati, specialmente negli ultimi mesi dopo i fatti tristemente accaduti, dimenticando che la Romania ha una grande cultura latina come la nostra e sicuramente una storia alle spalle che oggi si trascura.



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page