Progetto del corso di Nuovi Media Immagini e Informazione
Università degli Studi di Teramo

mercoledì 23 gennaio 2008

Lo sviluppo accelerato dell'immigrazione rumena in Spagna

La presenza degli immigranti in Spagna è aumentato in modo molto veloce durante gli anni scorsi e, come accaduto anche in altri paesi questa immigrazione si differenzia per zone di origine, con la percentuale più grande di rumeni e bulgari, che hanno contribuito a modificare la composizione della popolazione straniera che risiede nel nostro paese.
In realta`, i numeri non sono esatti noti poiché esistono differenze fra le diverse le fonti di informazione. I dati forniti dall'istituto nazionale di statistica sorpassano ampiamente quelli offerti dal segretariato sull'immigrazione e sull'emigrazione, dove solo fingono gli stranieri con la residenza legale.
In Romania, lo smantellamento del sistema socialista e le riforme hanno aperto una frattura sociale molto grande, tradotta in arricchimento di pochi che hanno saputo obteneree profitto dalla liberalizzazione economica e del deterioramento degli stati di vita della maggioranza. I rumeni considerano che meritano molto più di quelche hanno e, poichè non si fidano di ottenerlo in Romania, emigrano all` straniero, pricipalmente in Europa occidentale, essendo la Spagna una delle destinazioni più importanti.

L'emigrazione si è stenduto per l`aree urbane e rurali, emigrano i coltivatori usati dai professionisti e gli operai qualificati delle città che lasciano il lavoro con l'obiettivo di ottenere un reddito più alto, ottenere un determinato obiettivo professionale e migliorare lo stato di vita.

In Spagna i guadagni più grandi corrispondono ai servizi del terziaro ed alla costruzione. Un settore che per quegli anni sta vivendo una fase di apogeo ed nell quale in grande misura i nuovi usi sono stati occupati dagli immigranti, che é una delle atticità con maggiore oferta di impieggo per i rumeni.

L'immigrazione che riceve la Spagna ha creato i cambiamenti quantitativi e qualitativi importanti durante gli anni passato. Il numero totale di stranieri con permesso dei residenza è stato moltiplicato per sette rispetto all´initio degli anni 1990 ed attualmente si avvicina a tre milioni.

Fra gli immigranti che arrivano dall Europa poscomunista è il gruppo più numeroso e quello di sviluppo più veloce è quello rumenos. Se all'inizio degli anni 1990 contasse molto su pochi effettivi, attualmente ci sono più di 200.000 rumeni con la residenza legale.
La differenza fra questi dati riflette l'importanza dell'immigrazione non regolare.
Una situazione che non è esclusiva del gruppo rumeno, ma è questo quello che registra uno e` più alti indici di irregolarità (73 ' 7%), che si deve al fatto di essere un' immigrazione molto recente.


grafica.bmp (Rumeni ed altri cittadini di Europa orientale con la residenza legale in Spagna.)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page